Questo sito non è visibile da questo dispositivo.
Le spedizioni sono momentaneamente sospese per chiusura estiva e riprenderanno dal 1 Settembre. - Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un buono 10% sul tuo primo acquisto.
Iscriviti Contattaci
Indietro

I tricicli per bambini Italtrike ambasciatori del design italiano a Expo Dubai 2020

Si è tenuta lo scorso novembre, al Padiglione Italia di Expo Dubai, la mostra Italia Geniale. Design enable. Proprio in occasione della Expo Dubai e della Dubai Fashion Week, ADI e ADI Design Museum, per i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, hanno portato in scena il fascino e la bellezza del design italiano. Una selezione di oggetti iconici che rappresenta e racconta la straordinaria capacità creativa degli italiani nel saper tradurre le idee in oggetti esteticamente belli, ma soprattutto funzionali, progettati e realizzati per migliorare la qualità della vita in tutte le sue dimensioni.

Il titolo della mostra “Design enable” offre una chiave di lettura inedita dell’oggetto di design, inteso come mezzo in grado di potenziare le capacità e le abilità di ogni individuo. Proprio in quest’ottica, tra le cinque aree tematiche della mostra ce n’è una intitolata “Imagin-able”, dove la genialità del design italiano utilizza sapientemente l’immaginazione per creare oggetti che, a loro volta,  stimolano l’immaginazione e la capacità di creare mondi fantastici. E dove il gioco assume un grande valore etico e un preciso impegno pedagogico, anche attraverso la sperimentazione di materiali vecchi e nuovi.

A rappresentare questo concept e il patrimonio creativo italiano anche i tricicli per bambini Italtrike e il design sostenibile di eolo, la linea eco-friendly disegnata da Alain Pineau e dedicata ad asili e scuole dell’infanzia, realizzata con materiali totalmente riciclabili, privi di saldature e verniciature. I veicoli a pedali eolo sono pensati per favorire il movimento in totale sicurezza, anche dei bambini più piccoli o con esigenze particolari, e la versione a due posti è studiata per insegnare il valore della condivisione e il gioco di squadra. Una collezione che nasce da un processo produttivo eco-responsabile e basato sull’economia circolare, in cui il 60% dell’energia utilizzata è fornito da pannelli solari in-house e il 95% dei materiali proviene da fornitori che operano nel raggio di 50 Km dalla sede di Italtrike. Inoltre, la modularità di questi veicoli a pedali e l’adattabilità dei componenti su diverse tipologie di prodotto permette, a fine vita del triciclo, di riutilizzare tutti i pezzi su altri modelli della linea.

La presenza a Expo Dubai è una conferma di come l’approccio al design di Italtrike sia sempre stato fortemente orientato a promuovere e rafforzare, attraverso i giochi di movimento, le capabilities dei bambini, ovvero le loro capacità innate e tutte quelle abilità motorie, cognitive, relazionali ed emotive che evolvono con la crescita. Ma è anche la riprova di quanto creatività, innovazione e bellezza siano strettamente connessi e sempre più votati alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti.