Giocare per crescere



Cari Genitori, Nonni, Educatori,

se desiderate che i vostri bambini sviluppino le loro capacità e competenze motorie in modo sano e divertente, avete scelto il giocattolo giusto! I “Primi Passi”, il “Triciclo”, la “Balance Bike” ed altri prodotti che proponiamo risultano essere tra i giochi più adatti per questo obiettivo. Il movimento è fonte di benessere, crescita e sviluppo per i giovanissimi.

Attraverso il gioco motorio si sviluppano conoscenze e abilità fondamentali per la crescita, quali:

• percepire il proprio corpo, le sue reazioni;
• sviluppare capacità di espressione e adattamento all’utilizzo del veicolo scelto;
• migliorare prontezza, destrezza, agilità affinando i riflessi, l’equilibrio, la coordinazione e l’autocontrollo;
• assaporare le sensazioni emotive durante il gioco;
• relazionarsi con compagni e sviluppare il gioco di ruolo;
• soddisfare il bisogno esplorativo, la curiosità verso tutto ciò che lo circonda;
• gustare una forma di autonomia tutta nuova, spensierata, emulando gli adulti mentre guidano o si spostano in bicicletta: si tratta di una conquista estremamente gratificante. Il bambino è affascinato dal modo in cui il proprio corpo si muove nello spazio circostante.


Studi confermano che grazie a questa tipologia di gioco i bambini acquistano i primi concetti correlati allo spazio (vicino/lontano, avanti/indietro, sinistra/destra) e al tempo (prima/dopo). L’orientamento nello spazio poi favorirà successivamente l’emergere di abilità quali, addirittura, la lettura, la scrittura, la comprensione del calcolo e degli schemi astratti.

E’ incredibile quanto l’adulto può dare ai piccoli con un unico strumento. Ma ancor più bello sarà giocare insieme. Il primo dono, i primi passi in compagnia, la prima pedalata. Ricordi indimenticabili per i piccoli e per gli adulti che li accompagnano.